INTRODUZIONE



- SETTIMANA SANTA IN PENISOLA SORRENTINA -

Nella penisola sorrentina, tra il Giovedì Santo e il Venerdì Santo, sono una ventina le processioni che percorrono le strade dei sei comuni della costiera (Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento, Meta di Sorrento, Vico Equense e Sant'Agnello).
Il compito di organizzare questi cortei sacri spetta alle numerose confraternite che da secoli ripropongono il messaggio evangelico dell'amore e della carità verso il prossimo.



Nella "peregrinatio" penitenziale della Penisola Sorrentina, iniziando da Vico Equense, in conclusione si giunge a Massalubrense e alla parte estrema di essa, il villaggio di Torca, sul promontorio di S. Agata che si affaccia sul golfo di Salerno.
Qui le celebrazioni tradizionali della Settimana Santa sono limitate alla sola giornata del Venerdì Santo, allorquando a Massalubrense e a Torca escono, entrambe alle ore 20.00, due processioni.
A Massalubrense la processione del Cristo Morto è organizzata dall'Arciconfraternita della Morte e Orazione, mentre a Torca un' altra processione del Cristo Morto è a cura della Confraternita di S. Filippo Neri.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.