CONFRATERNITA DI S. FILIPPO NERI - Torca

Nel lato occidentale della Chiesa Parrocchiale vi è un vecchio oratorio dedicato alla Madonna del Rosario ed a S. Filippo Neri.
Nella Chiesa Parrocchiale si legge una lapide del 1373 che lascerebbedatare a tale epoca la chiesa stessa, ma secondo la «Storia di Massa Lubrense» di Riccardo Filangieri, questa lapide sarebbe dell'Oratorio che, viene stimato più antico della Parrocchia che, eretta da Pio V nel 1566, sarebbe stata costruita proprio nel secolo XVI.
Nell' Oratorio officia la Confraternita di S. Filippo Neri fondata nel 1778 (nello stesso anno ricevette l' assenso regio di Ferdinando IV), ma sorta come «oratorio» sotto la protezione della Madonna del Rosario, ad iniziativa del rev. Tommaso Merolla, nel 1696. In esso vi è un antico quadro dedicato alla B.V. del Rosario con S.Filippo Neri (da qui l'intitolazione della confraternita al Santo), ma l'oggetto di maggior pregio è l'altare settecentesco in marmi policromi con una custodia ricca di lapislazzuli ed altre pietre preziose.
La Confraternita, oltre alle normali attività di culto, è ancora presente (una fra le pochissime in penisola) alle esequie dei confratelli, alle quali partecipano tutti i confratelli con il saio bianco e mantella verde. Essa, seguendo un' antichissima tradizione della zona lubrense, gestisce il vicino cimitero.
La costruzione è tutt'una con la Parrocchia (dedicata a S.Tommaso apostolo) dalla quale è divisa dal campanile.

- Testo a cura di Nino Cuomo, tratto da “Le Processioni della Settimana Santa in Penisola Sorrentina” con illustrazioni di Bruno Balsamo, Associazione Studi Storici Sorrentini, Società Editrice Napoletana presso “La Buona Stampa S.p.a” di Ercolano, marzo 1986.
- Foto tratta del web.